Cosa si intende per tettoia?
Le tettoie in vetro sono strutture edili, poggianti su pilastri o muri, volte a proteggere e riparare dagli agenti atmosferici vasti spazi generalmente aperti verso l’esterno. Rappresentano una delle tendenze più moderne in fatto di sfruttamento e arredamento di uno spazio aperto usufruibile poi per cene all’aperto o momenti di relax.
Queste infrastrutture sono adatte ad ogni tipo di design. Grazie all’evoluzione dei sistemi di produzione del vetro, mantengono anche una leggerezza costruttiva e visiva mantenendo un alto grado di luminosità.
La differenza tra "tettoia" e "pensilina"
Oggigiorno c’è sempre più confusione tra il concetto di “tettoia” e quello di “pensilina”.
Le principali differenze tra i due elementi edilizi di copertura sono:
- la modalità costruttiva: le tettoie sono costituite da montanti verticali di sostegno fra loro collegati; al contrario le pensiline sono poste in aggetto alle pareti perimetrali di un edificio e quindi prive di pilastri di appoggio;
- le dimensioni: ridotte nel caso della pensilina, più notevoli nel caso della tettoia.
Ciò che accomuna tettoie e pensiline in vetro è la loro finalità; in primo luogo di protezione e riparo seguite dall’obiettivo di decorare un ambiente.
Tipi di tettoia in vetro
Le tettoie vetro possono essere realizzate con diversi tipi di materiale a seconda del proprio gusto personale e della tipologia di fissaggio utilizzata.
In particolare si distinguono in:
- tettoie in vetro e ferro: il cui montante verticale è realizzato in ferro che abbraccia in modo elegante e raffinato le lastre di vetro. Le strutture possono avere stili personalizzati e dettagli che rendono le tettoie in ferro e vetro personali e uniche;
- tettoie in vetro e acciaio: questo tipo di infrastruttura, leggera ma solida grazie ai materiali impiegati, rappresenta lo stile del momento: essenziale e moderno. Proprio per tali caratteristiche, le pensiline in acciaio e vetro vedono un ampio utilizzo negli edifici di più recente costruzione;
- tettoie in vetro e legno: per un design più classico, correlato ad uno stile naturale e semplice, il legno è il co-protagonista. Entrambi i materiali hanno la caratteristica di essere resistenti, isolanti e duraturi nel tempo nonché eleganti;
- tettoie in vetro autopulenti: innovative, moderne e funzionali rappresentano lo sviluppo. Le tettoie autopulenti sono caratterizzate da un materiale all’avanguardia che elimina automaticamente lo sporco sia attraverso il flusso della pioggia (senza lasciare le tipiche tracce e macchie dovute all’asciugatura) che le radiazioni solari che decompongono i depositi organici.

Perché scegliere le tettoie in vetro?
La scelta del vetro risponde ad una serie di vantaggi che riguardano sia il design dell’abitazione sia un aspetto più propriamente legato alle caratteristiche del materiale.
Il vetro, oltre ad essere semplice e rispecchiando l’eleganza, è un materiale robusto, durevole nel tempo, che garantisce un solido riparo dagli agenti atmosferici. Un’altra sua caratteristica è la trasparenza, mantiene quindi luminose le zone d’ingresso donando un aspetto naturale. Un altro suo vantaggio è il valore estetico, lavorato e decorato a proprio piacere può rendere la struttura unica nel suo genere. Il risultato è un’infrastruttura elegante, funzionale ma anche poco impattante sull’ambiente.
Le tettoie in vetro di Vetreria DSM
Noi di Vetreria DSM realizziamo tettoie in vetro in stile contemporaneo, le quali consentono di avere un riparo sicuro dalle intemperie e costituiscono un elemento d’arredo funzionale e decorativo. Si tratta infatti di una struttura ideale per proteggere dagli agenti esterni amici, parenti e auto.
Creiamo tettoie in diverse tipologie di vetro lavorato secondo le richieste del cliente. Dal vetro colorato al semplice vetro trasparente, offriamo anche vetro autopulente, con plastico satinato, bianco latte o opaco.
La realizzazione di queste strutture in vetro piuttosto che in policarbonato è la soluzione ideale, in quanto il vetro è un materiale impermeabile ed elastico, che molto difficilmente si deforma. Abbinare questi materiali è quindi la soluzione estetica migliore, più pratica ma anche più rispettosa per l’ambiente.
Offriamo sopraluoghi gratuiti per formulare la miglior offerta e calcolare diversi preventivi in base al modello che si disidera. La nostra progettazione è mirata e precisa per ogni richiesta del cliente. Grazie inoltre al nostro personale esperto e qualificato eseguiremo la messa in opera della struttura, assicurandoci che il prodotto finale sia privo di difetti e garantendo un’assistenza post vendita. Offriamo inoltre conformità e sicurezza sui nostri prodotti garantendo la riduzione dei rischi.
Ripara e rendi luminoso l'ingresso di casa
Progettiamo e realizziamo tettoie in vetro su misura per ogni esigenza. Compila il modulo con i tuoi dati, un nostro responsabile ti contatterà per trovare la soluzione ideale per te.