Cosa sono

Le pensiline in vetro sono degli elementi architettonici che vengono posti in aggetto ai muri degli edifici, ovvero a sbalzo verso l’esterno, in corrispondenza di porte e di finestre. Lo scopo è quello di riparare e proteggere dagli agenti atmosferici sia gli infissi sia le persone che si trovano all’ingresso dello stabile.

L’impiego di un materiale come il vetro per la realizzazione delle pensiline permette di impattare il meno possibile sulla struttura dell’edificio e di mantenere un alto grado di luminosità.

La differenza tra "pensilina" e "tettoia"

Il concetto di “pensilina” è piuttosto ampio. Con questo nome, infatti, si fa riferimento a un elemento edilizio impiegato in contesti differenti e con una componente costitutiva lievemente differente. Accanto alla pensilina di cui abbiamo accennato, con lo stesso nome è da intendersi anche la struttura indipendente, sostenuta da pilastri laterali, collocata alle fermate dei mezzi pubblici.

Oltre alle diverse accezioni della parola, è necessario fare un ulteriore chiarimento per evitare di incorrere in spiacevoli malintesi. Nello specifico, oggigiorno c’è sempre più confusione tra i concetti di “pensilina” e di “tettoia”, in quanto le persone tendono a considerarle praticamente la stessa cosa. In realtà, invece, i due termini indicano elementi edilizi praticamente differenti fra loro.

Con una struttura ancorata direttamente alla parete perimetrale di uno stabile, le pensiline non devono allora essere confuse con le tettoie in vetro che sono invece sostenute da pilastri verticali. A non cambiare è invece la finalità di entrambe, ovvero la copertura e la protezione.

Tipi di pensilina in vetro

Le pensiline vetro possono venire realizzate con diversi tipi di materiali, a seconda della tipologia di fissaggio impiegata. In particolare si distinguono:

  • pensiline in vetro e legno: come fa intuire la parola stessa, queste implicano l’impiego del vetro in accostamento ad una struttura di fissaggio in legno. La presenza del legno richiama uno stile semplice e il più possibile naturale; ecco perché le pensiline in legno e vetro rispondono maggiormente ad un gusto più tradizionale e quindi più classico;
  • pensiline in vetro e ferro: prevedono la presenza di raffinate strutture in ferro che abbracciano completamente il vetro e possono avere motivi personalizzati per uno stile unico;
  • pensiline in vetro e acciaio: questo tipo di infrastruttura risponde maggiormente allo stile architettonico del momento in quanto l’impiego dell’acciaio permette la definizione di un design più essenziale e perciò più moderno. Proprio per tali caratteristiche, le pensiline in acciaio e vetro vedono un ampio utilizzo negli edifici di più recente costruzione;
  • pensiline sospese: le pensiline di vetro possono inoltre essere costituite da profili performanti dalla linea moderna e pulita che offrono un risultato leggero e danno l’illusione che il vetro sia sospeso.
Pensiline moderne in vetro per il riparo del vialetto dalla pioggia

Raffinate strutture in ferro

Tettoia in vetro con tiranti in acciaio

Eleganti tiranti in acciaio

Pensilina in vetro sospesa nel vuoto con profili spessi

Pensiline sospese e moderne

Perché scegliere le pensiline in vetro?

La scelta del vetro risponde ad una serie di esigenze che riguardano sia il design dell’abitazione alla quale la pensilina viene applicata sia un aspetto più propriamente legato alle caratteristiche del materiale.

Il vetro, per sua composizione, è un materiale trasparente quindi capace di donare un aspetto naturale e luminoso al contesto di applicazione. Le pensiline in vetro, quindi, garantiscono un robusto riparo dagli agenti atmosferici ma al contempo permettono alla luce del sole di passare, evitando una copertura eccessiva e soffocante. Il risultato è un’infrastruttura elegante, funzionale ma anche poco impattante sull’ambiente.

Le pensiline in vetro di Vetreria DSM

Pensiline e tettoie in vetro rappresentano un arredo pratico ed elegante.

Noi di Vetreria DSM realizziamo pensiline in vetro in stile contemporaneo, le quali consentono di avere un riparo sicuro dalle intemperie e costituiscono un elemento d’arredo pratico e decorativo. Si tratta infatti di un prodotto ideale per proteggere dalla pioggia sia i vostri infissi sia ospiti e clienti quando devono citofonare.

Creiamo pensiline in diverse tipologie di vetro: colorato, il vetro autopulente, con plastico satinato o bianco latte, oppure il semplice vetro trasparente. Solitamente queste vengono realizzate con vetri trasparenti in modo da lasciare passare la luce e da non creare una struttura che potrebbe risultare opprimente alla vista.

Possiamo inoltre rivestire pergolati in legno, che permettono di coprire una zona più ampia del terrazzo. Realizzare queste strutture in vetro piuttosto che in policarbonato è la soluzione ideale, in quanto il vetro è un materiale impermeabile ed elastico, che molto difficilmente si deforma. Abbinare questi materiali è quindi la soluzione estetica migliore e anche la più pratica.

Le pensiline in vetro sono realizzate su misura dopo calcoli meticolosi per stabilire lo spessore idoneo a supportare il peso della neve e degli agenti atmosferici.

Proteggi i tuoi ingressi con eleganza

Realizziamo pensiline in vetro su misura di alto design. Per un preventivo compila il modulo con i tuoi dati, un nostro responsabile ti contatterà per trovare la soluzione ideale per te.